
M° MG Toso
Maria Grazia Toso, fondatrice della Scuola di Arti Marziali La Tigre Bianca.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo glottodidattico presso l'Università di Pavia. Esperta nella formulazione di programmi e nella pedagogia, ha studiato anche materie attinenti alla psicologia.
È stata più volte campionessa italiana e ha partecipato a numerose competizioni presso prestigiose organizzazioni internazionali. Ha conquistato due volte il terzo posto ai Campionati del Mondo Interstile di Arti Marziali a Taiwan con la disciplina del Tai Chi e con la sciabola, classificandosi al quinto posto con lo stile dello Shaolin. Ha vinto i Campionati del Mondo di Arti Marziali a Milano con il Tui Shou e nella stessa competizione è salita sul secondo gradino del podio con lo stile Shaolin. Ha vinto i campionati Europei conquistando due ori e due argenti.
Studia da una ventina d'anni con il Maestro Giuseppe Ghezzi, e approfondisce la cultura orientale e i principi filosofici delle arti marziali cinesi all'estero. Pratica e studia la Medicina Tradizionale Cinese e in particolar modo il Tui Na (massaggio terapeutico).
Ha un progetto di ricerca scientifica presso la Fondazione Costantino Onlus a Pavia e collabora con medici e psicologi per fare in modo che le discipline che insegna entrino a far parte del processo riabilitativo delle persone con disabilità gravi o problematiche più leggere di carattere psico-fisico.
Ha fondato un Laboratorio di Kung Fu chiamato Primi Passi presso una Scuola dell'Infanzia e una Scuola Elementare, entrambe di Pavia. Qui propone una metodologia sperimentale da lei stessa collaudata e basata sullo studio delle peculiarità degli animali che si studiano nelle forme del Tempio Shaolin della Cina del Nord.
È istruttore sportivo e attualmente insegna presso la Società Sportiva Pavese MC 360.
È cintura nera (terzo grado) di Tai Chi della Scuola del Maestro Ghezzi e sta preparando il secondo grado per la cintura nera di Shaolin. È insegnante a tempo pieno dal 2006.



"Il Chi è come un piccolo prestiogiatore dentro di noi" di Andrea P.
